Collana Editoriale “Tesi/Antitesi” [t/a]
Mimesis
Diretta da Roberto Vecchi (Università di Bologna) c Vincenzo Russo (Università degli Studi di Milano).
La collana “Tesi/Antitesi” [t/a] nasce dall’esigenza di dar vita a un piano di pubblicazioni scientifiche (monografia, raccolta di saggi, etc.) che traduca la ricerca accademica italiana sulle culture di lingua portoghese.
L’idea – promossa dalle cattedre di Letteratura Portoghese e Brasiliana della Università di Bologna e della Università degli Studi di Milano – è di intercettare i migliori lavori accademici in particolare delle giovani generazioni di lusitanisti, brasilianisti e africanisti italiani, di vari ambiti e discipline, e promuoverne la diffusione editoriale e scientifica.
Il comitato scientifico internazionale è costituito da personalità di grande prestigio nell’area delle culture di lingua portoghese:
- Sabrina Sedlmayer (Università Federale di Minas Gerais – Brasile)
- Margarida Calafate Ribeiro (Università di Coimbra – Portogallo)
- Osvaldo Silvestre (Università di Coimbra – Portogallo)
- Giorgio De Marchis (Università di Roma Tre)
- Roberto Mulinacci (Università di Bologna)
- Valeria Tocco (Università di Pisa)
La direzione è coordinata da Roberto Vecchi (Univ. di Bologna) e Vincenzo Russo (Univ. degli Studi di Milano), rispettivamente responsabili della Cattedra Eduardo Lourenço-Unibo e António Lobo Antunes-Unimi istituite dal Camões, Instituto de Coperação e Língua di Lisbona. Il progetto intende promuovere la nuova ricerca accademica intorno alle culture dell’Angola, del Brasile, di Capo Verde, della Guinea Bissau, del Mozambico, del Portogallo, di S. Tomé e Príncipe e di Timorest, attraverso un’azione divulgativa e di diffusione scientifica in grado di colmare una lacuna nel panorama editoriale nazionale ma anche che faciliti l’accesso e la fruibilità al lettore italiano – non solo universitario e specializzato – di strumenti utili alla comprensione della storia delle culture che si esprimono in portoghese.
La programmazione per i prossimi tre anni prevede 1/2 uscite all’anno. Il prossimo volume è:
- Agnese Soffritti, I materiali dell’assenza nella poesia della fine secolo portoghese (2019).
Finanziamenti
Ogni volume della collana – il cui manoscritto non supererà le 440.000 battute (spazi inclusi) – può prevedere un contributo di enti quali le Cattedre Eduardo Lourenço (Unibo) e António Lobo Antunes (Unimi) o di altri enti e istituzioni.
Profili bio-bibliografici dei direttori di Collana
Roberto Vecchi è professore ordinario di Letteratura Portoghese e Brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne della Università di Bologna di cui è direttore. Sempre a Bologna è inoltre coordinatore del Centro di Studi Postcoloniali (CLOPEE) e della Cattedra Eduardo Lourenço. In Portogallo, è ricercatore associato presso il CES (Centro de Estudos Sociais) della Università di Coimbra ed è ricercatore presso l’ELAB, il Laboratório de Estudos Literários Avançados della Universidade Nova de Lisboa. In Brasile, è ricercatore CNPq. È Honorary Professor di Lusophone Studies presso la School of Cultures, Languages and Area Studies della University of Nottingham. È presidente per il triennio 2017-2020 della AIL, la Associação Internacional de Lusitanistas.
Vincenzo Russo è professore associato di Letteratura Portoghese e Brasiliana e Letterature Africane di Lingua Portoghese alla Statale di Milano. Oltre a numerosi saggi e articoli pubblicati in rivista o come capitoli di libri in Portogallo, Italia, Brasile, Inghilterra, tra le sue pubblicazioni: Tenebre Bianche. Immaginari coloniali fin-de- siècle, (2008); Suspeita do Avesso. Barroco e Neo-Barroco na Poesia Portuguesa Contemporânea, (2008); La Letteratura Portoghese. I testi e le idee con R. Vecchi (2017). Ha tradotto e curato le edizioni italiane di vari autori portoghesi, brasiliani e africani che scrivono in portoghese (Fernando Pessoa, Eduardo Lourenço, António Ramos Rosa, Eça de Queirós, Lima Barreto, Vergílio Ferreira, Bocage, Pepetela, João Paulo Borges Coelho, Boaventura de Sousa Santos). Dal 2014 è Segretario Generale dell’Associazione Internazionale dei Lusitanisti. Dal 2018 è responsabile della Cattedra António Lobo Antunes (Istituto Camões di Lisboa – Unimi).