Mercoledì 10 maggio 2023 h. 18.00Chiostro Nina Vinchivia Rovello 2 – Milano
Ingresso gratuito
In occasione della prima nazionale dello spettacolo “Depois do silêncio”, in programma nella stagione 2022-23 del Piccolo Teatro Grassi, un incontro che unisce la rappresentazione al libro “Torto Arado” di Itamar Vieira Junior e al film “Cabra marcado para morrer” di Eduardo Coutinho, opere sulle quali si basa l’opera teatrale di Christiane Jatahy.
Partecipano:
Prof. Vincenzo Russo, Professore Associato di Letteratura Portoghese e Brasiliana presso l’Università degli studi di Milano che parlerà del libro “Torto Arado”
Marco Palazzini, critico cinematografico e curatore delle presentazioni dei film al Festival Agenda Brasil, che commenterà “Cabra marcado para morrer”.
Luci Macedo: letture
In questa prospettiva si sottolineerà come il nesso teatro-immagine cinematografica sia costitutivo del lavoro di Christiane Jatahy, per passare alla considerazione di come il legame anche problematico cultura popolare/emancipazione, uno dei nodi di Torto Arado, sia stato oggetto di attenzione del cinema brasiliano.
Un approfondimento sulle opere che hanno ispirato la regista dello spettacolo e una riflessione su schiavitù e latifondo in Brasile, capitalismo e potere, libertà e identità, attraverso i linguaggi messi “in campo” (teatro, cinema, letteratura).
Prenotazione obbligatoria al piccoloteatro.org
Tutte le info: leggi qui