Ir para o conteúdo Ir para a barra lateral Ir para o rodapé
Mercoledì 5 aprile 
ore 17.30
Biblioteca Amilcar Cabral
Via San Mamolo 24, Bologna

 

La lunga traiettoria coloniale porta con sé eredità attive che dobbiamo assumerci la responsabilità di affrontare. Forse la parola decisiva è proprio questa: responsabili­tà. Cioè saper affrontare apertamente una trama che si esprime nella mitificazione nazionalista della Storia, nel­le molteplici manifestazioni di un razzismo strutturale, e nella conoscenza e nel riconoscimento delle atrocità commesse. Esse non possono, e non devono, restare nel­la penombra della storia. Un passato sotterrato non è un passato morto: è un passato sepolto vivo.

Miguel Cardina (Università di Coimbra), discuterà con Vincenzo Russo (Università di Milano, docente di Letterature Portoghese e Brasiliana), Roberto Vecchi (Università di Bologna, docente di Letterature Portoghese e Brasiliana) e Paolo Capuzzo (Unibo, docente di Storia Contemporanea).

Il 25 aprile 1974 la vecchia dittatura portoghese dell’Estado Novo veniva ab­battuta dai militari dei gradi intermedi, aprendo la strada a una rivoluzione che avrebbe segnato geneticamente la de­mocrazia portoghese. Al tempo stesso, la lotta armata dei popoli colonizzati, che si protraeva dai primi anni ’60, dava avvio alle indipendenze africane e met­teva fine al lungo ciclo imperiale. Questo libro riflette sulla memoria del colonialismo e della guerra coloniale nel Portogallo contemporaneo. Nella prima parte si analizzano i processi di costru­zione del colonialismo come progetto politico e come immaginario operativo. Nella seconda parte, invece, si prendono in esame le amnesie selettive e i para­digmi mnemonici che storicamente han­no coperto l’evocazione della guerra co­loniale. Evidenziando lo spazio di rilievo che la mitologia coloniale ha nel paese lusitano, si procede a una riflessione che individua i cambiamenti in corso all’in­terno di tale immaginario e le sfide che oggi si pongono di fronte ai meccanismi di decolonizzazione e di problematizza­zione della storia.

Miguel Cardina è ricercatore permanente presso il Centro de Estudos Sociais della Universidade de Coimbra (CES). È membro del coordinamento della linea tematica di ricerca “A Europa e o Sul Global: Patrimó­nios e Diálogos”. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Scientifico del CES (2017-2019). Ha vinto la borsa Starting Grant dell’European Research Council (ERC) in qualità di coordinatore del progetto di ri­cerca “CROME – Crossed Memories, Politics of Silence. The Colonial-Liberation Wars in Postcolonial Times” (2017-2023). È autore e co-autore di vari libri, capitoli e articoli sul colonialismo, l’anticolonialismo e la guerra coloniale, sulla storia delle ideologie politi­che negli anni ’60 e ’70 e sulle dinamiche tra storia e memoria. Tra le sue pubblica­zioni ricordiamo: Margem de Certa Maneira (2011); As Voltas do Passado (a cura di, con B. Sena Martins, 2018); Remembering the Liberation Struggles in Cape Verde (con I. Na­scimento Rodrigues, 2022).

https://www.bibliotechebologna.it/events/l-attrito-della-memoria