BOOKCITY ALLA STATALE
DATA, ORARIO E SEDE
Mercoledì 13 novembre 2024
H 12:30-14:30
Aula 1 | piazza Sant’Alessandro 1
INTERVENTI
Alessia Di Eugenio (Università di Bologna)
Simone Ferrari (Università degli Studi di Milano)
Emilia Perassi (Università di Torino)
Vincenzo Russo (Università degli Studi di Milano)
Marianna Scaramucci (Università degli Studi di Milano)
LIBRO PRESENTATO
Simone Ferrari, Gennaro Ascione, Marianna Scaramucci, Alessia Di Eugenio, Paula Satta Di Bernardi, Valeria Ribeiro Corossacz, Francesca De Rosa, Nicola Biasio, Javier González Díez, Sofia Venturoli, Luca Salvi, Pensare con Abya Yala. Pratiche, epistemologie e politiche dall’America Latina, a cura di Alessia Di Eugenio, Sofia Venturoli, Valeria Ribeiro Corossacz, Edoardo Balletta, Editpress, Firenze, 2024
DESCRIZIONE
Emilia Perassi, docente di Letterature ispanoamericane e Vincenzo Russo, docente di letteratura portoghese e brasiliana dialogano con Alessia di Eugenio, Simone Ferrari e Marianna Scaramucci, collaboratori del volume collettivo Pensare con Abya Yala. Pratiche, epistemologie e politiche dall’America Latina.
Al centro della conversazione il territorio latinoamericano come campo di battaglie geopolitiche ed epistemiche, prima fra tutte quella che riguarda la sua definizione: America Latina, Abya Yala o Abyayala? A partire da questo interrogativo si discuteranno anche la generatività dei saperi, delle letterature e delle pratiche che provengono da questi spazi, mettendo in luce le criticità e le nuove opportunità di posizionamento della ricerca che con essi di confronta.
Evento a prenotazione obbligatoria
https://work.unimi.it/eventir/registrazione?code=12441