In occasione della della Giornata mondiale della lingua madre, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT in collaborazione con la Cátedra “Vasco da Gama” ospiterà l’evento dal titolo Capo Verde: una realtà multiculturale / Cabo Verde: uma realidade multicultural il 21 febbraio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in Aula Magna e in diretta streaming.
L’UNESCO è fortemente impegnata nella promozione e nella tutela del multilinguismo e dell’inclusione, principalmente con programmi che favoriscono l’inserimento delle lingue indigene nell’istruzione formale e che sostengono la diversità linguistica in internet, nei media e nei canali di comunicazione di massa. Per questo nel 1999 l’UNESCO ha istituto la Giornata Internazionale della Lingua Madre, successivamente approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da celebrare ogni anno il 21 febbraio.
Programma
Modera
Gislaine Simone Silva Marins, Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Intervengono
João Delgado da Cruz, Universidade de Mindelo
A língua cabo-verdiana, génese e unidade na diversidade
Elisa Alberani, Università di Milano
O crioulo como língua literária: identidade linguística e cultural na poética de Sérgio Frusoni
Mariagrazia Russo, Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
A comunidade caboverdiana em Itália: plurilinguismo e miscigenação
Per l’occasione sarà presentato il volume di José Mendes Évora, Trentotto anni di racconti. Storia di una donna migrante, Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2019, con la visione del documentario Mizé di Andrea Pergolari e Marina Piccone, tratto dallo stesso volume.
Ai fini della partecipazione all’evento è necessario registrarsi, fino a esaurimento posti, entro e non oltre il 21 febbraio 2022 alle ore 16:00.
Al momento dell’ingresso sarà necessario esibire un documento di identità in corso di validità, unitamente alla certificazione verde Covid-19 (Green Pass).
Registrati all’evento in presenza
Per un’ottimizzazione del servizio è consigliabile registrarsi all’evento in streaming al seguente link: